STAMINA ACADEMY | Inline artistic Skating
Il pattinaggio artistico in linea è una disciplina relativamente recente, nata come estensione del pattinaggio su ghiaccio. A partire dagli anni 2000, questa disciplina ha iniziato a diffondersi sempre più, soprattutto in Europa e America Latina, dove si sono svolte le prime competizioni internazionali. Il pattinaggio artistico in linea unisce l’eleganza e la tecnica del pattinaggio su ghiaccio con la versatilità dei pattini a rotelle, permettendo agli atleti di eseguire salti, trottole e sequenze coreografiche.
Oggigiorno il pattinaggio artistico in linea è regolamentato dalla FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici) a livello nazionale e dalla WORLD SKATE (Federazione Internazionale degli Sport a Rotelle) a livello internazionale.
Il pattino d’artistico in linea è composto da uno stivaletto rigido dal design elegante, progettato per offrire supporto e stabilità. Il telaio è dotato di tre ruote, poste in un assetto tale da creare una leggera curvatura, garantendo agilità e fluidità nei movimenti. Anteriormente è presente un tampone, utilizzato per eseguire salti puntati e trottole.